Casate

 

Vessillo Baratheon

Vessillo Baratheon

Casa Baratheon

I Baratheon sono i Protettori di Capo Tempesta, che domina il Golfo dei Naufragi. La loro residenza è nella roccaforte di “Capo Tempesta” (Storm’s End nell’edizione originale). I bastardi nati nei domini a loro fedeli hanno come cognome Storm.

Il loro stemma è un cervo incoronato nero in campo oro. Il loro motto è: “Nostra è la furia”

vessillo stark

Vessillo Stark

Casa Stark

Gli Stark sono i Protettori del Nord e dalla roccaforte di Grande Inverno (Winterfell nell’edizione originale) estendono il loro dominio su tutto il territorio a nord dell’Incollatura. Nel Nord il cognome dato ai bastardi è Snow. Lo stemma della casata è un meta-lupo grigio in corsa in campo bianco ghiaccio; il loro motto è “L’inverno sta arrivando” (Winter is coming).

Vessillo Lannister

Vessillo Lannister

Casa Lannister

I Lannister sono i Protettori dell’Ovest, dominano i ricchi giacimenti auriferi di Lannisport. La loro residenza è la roccaforte di Castel Granito (Casterly Rock nell’edizione originale). I bastardi nati nei domini a loro fedeli hanno come cognome Hill.

Il loro stemma è un leone dorato in campo porpora, il loro motto ufficiale è: “Udite il mio ruggito!”, ma gli altri nobili e il popolo li riconoscono anche per “Un Lannister ripaga sempre i propri debiti”.

arryn 3

Vessillo Arryn

Casa Arryn

Gli Arryn sono i Protettori dell’Est e dominano l’omonima valle. La loro residenza è nell’inespugnabile roccaforte di “Nido dell’Aquila” (The Eyrie nell’edizione originale). Nelle loro terre il cognome dato ai bastardi è Stone.

Il loro stemma è un falcone che sormonta la luna, bianca in campo blu cielo. Il loro motto è: “In alto quanto l’onore”.

tully 3

Vessillo Tully

Casa Tully

I Tully sono i Protettori delle Terre dei Fiumi, dominano il Tridente dalla loro fortezza di “Delta delle Acque” (Riverrun nell’edizione originale). Nelle Terre dei Fiumi i bastardi hanno il cognome River.

Il loro stemma è una trota argentata in campo blu e rosso e il motto è: “Famiglia, dovere, onore”.

Vessillo Tyrell

Vessillo Tyrell

Casa Tyrell

I Tyrell sono i Protettori del Sud, dominano l’altopiano dal castello di Alto Giardino (Highgarden nell’edizione originale). I bastardi nati nei domini a loro fedeli hanno come cognome Flowers.Il loro stemma è una rosa dorata in campo verde erba.

Il loro motto è «Crescere forti».

Vessillo Martell

Vessillo Martell

Casa Martell

Casa Martell è quella che domina il sud-est dei Sette Regni, cioè il Principato di Dorne, dalla capitale di Lancia del Sole. Dorne è l’unico dei sette regni a non essere stato conquistato con la forza dai Targaryen, ma è diventato vassallo in seguito ad una alleanza matrimoniale, da ciò discende il motto della casata. Il suo territorio ha un clima molto caldo e comprende varie zone desertiche. La morfologia è quella di una estesa penisola collegata al continente tramite una catena montuosa caratterizzata da passi facilmente difendibili.A Dorne, il cognome dato ai bastardi è Sand (Sabbia).Il loro stemma è una lancia dorata, che trafigge un sole rosso.

Il loro motto è “Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati”.

Vessillo Greyjoy

Vessillo Greyjoy

Casa Greyjoy

I Greyjoy dominano le Isole di Ferro dalla loro roccaforte di Pyke. Si definiscono gli Uomini di Ferro e sono celebri per essere sia abili navigatori, che feroci pirati e saccheggiatori. Nelle loro terre il cognome dato ai bastardi è Pyke.Il loro stemma è un kraken dorato in campo nero. Il loro motto ufficiale è: “Noi non seminiamo”, anche se tra di loro dicono: “Ciò che è morto non muoia mai”, preghiera legata al culto del Dio Abissale.

targaryen 3

Vessillo Targaryen

Casa Targaryen

I Targaryen hanno regnato come casa reale di Westeros per quasi trecento anni dalla capitale, Approdo del Re, e dalla fortezza sull’isola Roccia del Drago.Il loro stemma è un drago a tre teste, di colore rosso in campo nero, mentre il loro motto è “Fuoco e Sangue”. Si dice che il drago a tre teste rappresenti simbolicamente Aegon I e le sue sorelle.

Lascia un Commento